Sicurezza e norme

Sicurezza sulle piste

La Regione Piemonte con Legge Regionale n°2 del 26/01/2009 pubblicata sul bollettino ufficiale n°4 del 29/01/2009 supplemento ha introdotto l’assicurazione di responsabilità civile per gli sciatori obbligatoria, ai sensi dell’Art.18.

Sanzioni Art.35 “Per gli utenti non in possesso di assicurazione di responsabilità civile, sono previste sanzioni amministrative da € 100,00 a € 150,00 oltre il ritiro dello ski-pass.

Il casco

Obbligo del casco protettivo per i minori di anni diciotto, e per tutti i fruitori dell’area snowpark e nelle piste riservate ad allenamento e gare. (art. 10 D.Lgs 40-21)

IL DECALOGO DELLO SCIATORE E DEL SNOWBOARDER
REGOLE DI CARATTERE COMPORTAMENTALE

La legge del 24 dicembre 2003, n. 363 decreta che dovranno essere rispettate dagli utenti delle piste da sci anche al fine di evitare conseguenze di natura civile.

Rispetto per gli altri

Ogni sciatore o snowboarder deve comportarsi in modo da non mettere in pericolo altre persone o provocare danni.

Padronanza della velocità e del comportamento

Ogni sciatore o snowboarder deve tenere una velocità e un comportamento adeguati alla propria capacità nonché alle condizioni generali della pista, della libera visuale, del tempo e all’intensità del traffico.

Scelta della direzione

Lo sciatore o lo snowboarder a monte che ha la possibilità di scegliere il percorso deve tenere una direzione che eviti il pericolo di collisione con lo sciatore a valle.

Sorpasso

Il sorpasso può essere effettuato (con sufficiente spazio e visibilità), tanto a monte quanto a valle, sulla destra o sulla sinistra, ma sempre ad una distanza tale da evitare intralci allo sciatore o allo snowboarder sorpassato.

Immissione ed incrocio

Lo sciatore o lo snowboarder che si immette su una pista o che riparte dopo una sosta, deve assicurarsi di poterlo fare senza pericolo per sé o per gli altri; negli incroci deve dare la precedenza a chi proviene da destra o secondo indicazioni.

Sosta

Lo sciatore o lo snowboarder deve evitare di fermarsi, se non in caso di necessità, nei passaggi obbligati o senza visibilità. La sosta deve avvenire ai bordi della pista. In caso di caduta lo sciatore deve sgomberare la pista al più presto possibile.

Salita

In caso di urgente necessità lo sciatore o lo snowboarder che risale la pista, o la discende a piedi, deve procedere soltanto ai bordi della stessa.

Rispetto della segnaletica

Lo sciatore o lo snowboarder deve rispettare la segnaletica prevista per le piste da sci ed in particolare l’obbligo del casco per i minori di 14 anni (in Regione Piemonte ai sensi della L.R. 02/2009 l’obbligo del casco è esteso sino ai 18 anni).

Soccorso

Chiunque deve prestarsi per il soccorso in caso di incidente.

Identificazione

Chiunque sia coinvolto in un incidente o ne e’ testimone è tenuto a dare le proprie generalità.

SEGNALETICA SULLE PISTE
BLU, ROSSA, NERA

Sulla piantina delle piste, le piste sono indicate con 3 diversi colori. Ogni colore corrisponde alla difficoltà della pista. Scegliete la pista adattata alle vostre capacità.

PISTA BLU = PISTA FACILE
PISTA ROSSA = PISTA MEDIA
PISTA NERA = PISTA DIFFICILE

La segnaletica sulle piste

Sulle piste, si trovano dei pannelli colorati su cui è indicato il nome del comprensorio, il nome della pista ed il suo numero. Queste informazioni, in caso di necessità, aiutano lo sciatore a farsi ritrovare sul comprensorio e facilitano il soccorso. Se siete testimoni o vittime di un incidente, dovrete dare ai soccorsi le informazioni indicate su questi pannelli.

Palinatura delle piste

La palinatura delle piste serve a delimitare la pista. I pali sono diversi da ambo i lati.

Palinatura delle piste da sci
Sicurezza

Lungo la pista, troverete questi pannelli e vi preghiamo di rispettarli:

Sicurezza sulle piste da sci Sicurezza sulle piste da sci

SOCCORSO PISTE
SQUADRE DEDICATE ALLA VOSTRA SICUREZZA

Per la vostra sicurezza, i professionisti del settore sono pronti ad intervenire.

pisteur secouriste
polizia di stato
polizia locale
corpo forestale dello stato
carabinieri
croce rossa italiana
personale medico e paramedico volontario
FISP

Vi serve aiuto ? Vi viene richiesto aiuto !
Rivolgetevi al personale di soccorso piste alla partenza arrivo degli impianti, chiamate la nostra centrale 0171.1988226 oppure rivolgetevi al 112.
Se abbandonate le piste segnalate, lo fate a Vostro rischio e pericolo!
Vi siete persi? Non aspettate che diventi buio per chiedere aiuto


Assicurazione

Il D.Lgs 40-21 e la Legge Regionale 2 del 2009 regolano "le norme in materia di sicurezza nella pratica degli sport invernali da discesa e da fondo in attuazione della normativa nazionale vigente ed interventi a sostegno della garanzia delle condizioni di sicurezza sulle aree sciabili, dell’impiantistica di risalita e dell’offerta turistica".

Secondo la suddetta Legislazione, è stata inserita l’obbligatorietà dell’assicurazione responsabilità civile verso terzi, per la quale sono previste sanzioni per gli utenti sprovvisti.

Nel caso di utente già possessore di una polizza assicurativa R.C., si consiglia di consultare la propria Compagnia di Assicurazioni per verificare l’effettiva copertura dei danni previsti dalla Legge sopra citata.

Si consiglia inoltre di portare una copia della propria polizza da esibire in caso di incidente.

Per coloro che non possiedono una assicurazione possiamo offrire alle nostre biglietterie diverse formule, giornaliere o annuali per l’assicurazione R.C.

Per consultare le condizioni clicca QUI.

In caso di incidente questa la procedura da seguire.

Per consultare i costi clicca QUI .


Regole anti Covid per sciare in sicurezza

La ski area di Limone Piemonte dà il via alla stagione 2021/2022 con una serie di semplici misure per sciare in sicurezza:

Super Green pass obbligatorio

è necessario essere in possesso del Green Pass "rafforzato" (Super Green Pass) per accedere agli impianti e alle strutture ricettive (clicca qui per informazioni sul Green Pass)

Green pass non obbligatorio per i bambini sotto i 12 anni

non è necessario possedere la certificazione verde Covid-19 fino al compimento del dodicesimo anno di età

Distanziamento sociale

all’interno della ski area dovrà essere garantito almeno un metro di distanza tra le persone

Mascherina obbligatoria

negli spazi comuni e all’interno degli impianti chiusi deve essere indossata una mascherina chirurgica o superiore (dai 6 anni in su)

Capienza ridotta all’80% per gli impianti chiusi

la capienza sulla cabinovia sarà ridotta all’80%, nessuna limitazione sugli impianti aperti

Nessun contingentamento

il numero di skipass non è soggetto ad alcuna limitazione, per tale motivo non è necessaria la prenotazione di skipass

Skipass online

è possibile acquistare gli skipass direttamente dal sito ufficiale o tramite l’App Limone Piemonte

App Limone Piemonte

si suggerisce di scaricare l’applicazione Limone Piemonte e di registrarsi per avere tutte le informazioni relative alla ski area e le comunicazioni di sicurezza in tempo reale

In funzione dell’andamento della pandemia e del recepimento di nuove disposizioni governative, provvederemo ad aggiornare le regole di accesso alla ski area e a comunicare tempestivamente eventuali nuove misure.