Le tariffe per la stagione invernale 2022-2023 sono consultabili cliccando qui.

Accesso disabili

Limone Piemonte per tutti: accessibilità e inclusione

Limone Piemonte è una località accessibile anche ai portatori di disabilità. Le prime iniziative di inclusione sono state avviate sulle piste del comprensorio sciistico della Riserva Bianca, dove da ormai più di quindici anni vengono organizzate specifiche attività sportive per persone diversamente abili.

È l’associazione SportABILI Alba Onlus a portarle avanti, grazie anche alla dotazione tecnica di attrezzature adatte a gestire ogni tipo di disabilità: monosci per chi ha limitazioni solo agli arti inferiori, bisci e dualski per chi ha limitazioni agli arti inferiori e superiori e si trova in condizione di disabilità cognitiva, stabilizzatori per discesa per persone amputate, kartski per chi ha difficoltà di equilibrio o i robottini per i non vedenti.

Lezioni di sci per diversamente abili

Lezioni di sci per diversamente abili

Non mancano poi le possibilità di seguire lezioni specifiche per diversamente abili: a Limone Piemonte lo sci è davvero per tutti e anche il suo insegnamento è modulato per tutte le tipologie di disabilità, da quelle fisiche a quelle sensoriali fino a quelle intellettivo-relazionali.

Una importante forma di inclusione è quella che permette agli studenti con disabilità di partecipare a giornate o settimane bianche scolastiche insieme alla propria classe: istruttori e volontari sono a disposizione per garantire il pieno successo dell’attività.

Superare i propri limiti percepiti

Grazie all’associazione, in tanti portatori di disabilità hanno imparato a sciare in autonomia, riuscendo a superare limiti solamente apparenti.

Il messaggio forte che proviene da questa esperienza e che l’associazione, la LIFT e tutta Limone Piemonte intendono mandare alle famiglie in cui vivono persone con disabilità è che attraverso le emozioni forti dello sport si possono ottenere grandi risultati a livello fisico ed emotivo: un invito a lasciarsi andare e a togliere quei freni mentali che spesso ci limitano nelle scelte di vita.

Lezioni di sci per diversamente abili
Lezioni di sci per diversamente abili

Le agevolazioni sulle tariffe degli skipass

La LIFT, la società di gestione degli impianti, garantisce ai diversamente abili particolari sconti sul prezzo di listino dello skipass: per portatori di disabilità comprese tra il 51% ed il 70% la riduzione è del 50% rispetto al prezzo di listino, mentre per coloro che hanno una disabilità dal 71% al 100% lo skipass ha un costo di 7€ e l’accompagnatore ha diritto ad un biglietto al 50% del prezzo di listino.