Freeride sì
Non è tutto qui: la Riserva Bianca offre anche possibilità illimitate per sciare freeride coniugando l’emozione della neve fresca con un contesto geografico in cui i rischi connessi a questa pratica sono contenuti. Il comprensorio è ricco di itinerari che alternano ampi spazi e ripidi couloir, fantastici pendii e appartati boschetti di faggio. Grazie agli impianti Alpetta, Pancani e Colle di Tenda, quelli che raggiungono le quote più elevate della stazione sciistica, si raggiungono gli accessi diretti di molti fuoripista o i punti di partenza di brevi escursioni con le pelli di foca.
Per vivere un’esperienza emozionante e sicura allo stesso tempo, il suggerimento è quello di rivolgersi alle guide alpine UIAGM di Limone Piemonte, gli specialisti della neve fresca in zona. Grazie alle guide si possono percorrere gli itinerari migliori in base all’innevamento, alle condizioni meteo e al proprio allenamento: dati da non trascurare mai, che un professionista è in grado di valutare con serenità e obiettività.
È bene comunque precisare le discese fuoripista sono riservate a sciatori esperti e preparati, in possesso della giusta attrezzatura (ARVA, pala e sonda), e si possono programmare soltanto con condizioni meteorologiche particolarmente favorevoli.
Trattandosi di discese fuoripista, sono itinerari considerarsi fuori dall’area controllata da gestore e privi di segnaletica: sono soggetti al rischio valanghe e a oggettivi pericoli ambientali, dettati dalla presenza di rocce o da altre particolarità geomorfologiche del pendio. Si precisa quindi che il gestore della stazione sciistica non è responsabile in alcun modo degli incidenti che possono verificarsi nei percorsi fuoripista, anche se serviti dagli impianti (art.30 L.R. n. 2 del 2009).
Guide Alpine