Limone smart

Limone Piemonte è già una realtà smart, e lo sarà sempre di più

Limone Piemonte è un laboratorio per lo sviluppo e la messa in opera di tecnologie digitali, che la rendono una delle prime località turistiche d’Italia orientate verso uno futuro da smart city. Questo termine è spesso usato a sproposito e talvolta non se ne coglie la sua profondità: non si tratta soltanto di rendere disponibile una connessione veloce ad internet per i turisti, cosa che peraltro in tante zone ad alta frequentazione turistica comunque manca, ma di realizzare un progetto integrato nel quale più elementi tecnologici siano in grado di dialogare tra loro, creando un arredo urbano integrabile con le più moderne tecnologie.

Dietro alla parola smart si nasconde infatti un articolato percorso di digitalizzazione indirizzato a valorizzare concetti come la sostenibilità, la vivibilità, l’attenzione all’ambiente e il dinamismo economico. Quando smart si abbina al concetto di città, lo si deve intendere come la realizzazione di innovativi progetti multifunzione, progetti che integrano tecnologie diverse e connesse in rete, che miglioreranno la vita di chi frequenta le città: residenti o turisti che siano.

Limone Piemonte - Smart city del futuro

Limone Piemonte sulla strada smart

A Limone Piemonte tutto questo sta già prendendo vita, grazie a 200 telecamere installate nel centro storico e sulle piste da sci, grazie a 60 chilometri di cavi di fibra ottica che sono stati stesi su buona parte del territorio comunale e che ora diventano l’autostrada sulla quale far muovere servizi digitali di ultima generazione, con un’attenzione particolare verso l’ecosostenibilità. Questo sviluppo è stato reso possibile grazie a una illuminata sinergia tra il comune e una serie di imprenditori, che hanno rinnovato il modello del patto pubblico-privato per la crescita del territorio, un esempio virtuoso di ragionare per il raggiungimento di obiettivi ambiziosi ma concreti.

Limone Piemonte sta diventando un “case history” internazionale perché qui si incarna già quel modello futuro di abitazione e fruizione degli spazi che ci è stato indicato anche dalla pandemia: vivere in luoghi non troppo affollati e a misura d’uomo, ma allo stesso tempo essere completamente connessi per lavorare in team che sono dislocati in varie parti del mondo. Benefici e vantaggi che si applicano naturalmente anche al turismo, che può ampliarsi prolungando le proprie finestre temporali.

Limone Piemonte - Smart city del futuro

Il futuro è già qui

Il primo passo concreto verso la fornitura di servizi digitali di ultima generazione al pubblico di Limone Piemonte è stato fatto nell’estate del 2020, con l’inaugurazione di un’area digitale posta in piazza Risorgimento, all’imbocco dell’area pedonale del paese: intorno ad un palo per l’illuminazione pubblica dotato di tre telecamere di videosorveglianza sono state posizionate una panchina con prese USB per la ricarica di telefoni cellulari e computer, una colonnina con quattro postazioni per la ricarica di e-bike, che si affiancano ad altre postazioni di ricarica per automobili già esistenti, e un punto di chiamata per emergenze; presto verrà reso disponibile anche un hotspot wi-fi. La rivoluzione della smartcity, che a Limone Piemonte assume i connotati ancora più ambiziosi di smartmountain, è già in corso.

Tariffe & Orari Estate 2022

Scopri le date di apertura, gli orari e le tariffe degli impianti per l'estate 2022