Le tariffe per la stagione invernale 2022-2023 sono consultabili cliccando qui.

Mentre sei qui...

Scopri cosa fare a pochi passi da Limone Piemonte

Limone Piemonte offre una serie di attrattive particolarmente apprezzate dai turisti in visita. Il bel centro storico, in cui l’atmosfera del piccolo villaggio montano convive con i servizi di un moderno centro turistico, offre la possibilità di effettuare alcune interessanti visite, come quella alla Parrocchiale di San Pietro in Vincoli che domina con la sua mole romanico-gotica il centro del paese. A pochi passi, ha il suo fascino anche la fontana in pietra del XVI secolo.

Siccome la storia del paese è legata in modo indissolubile allo sci, in paese non può mancare un museo dello sci che ne racconta l’esperienza, dagli albori ai giorni nostri: inaugurato nel 2012, il museo è ubicato in locali adiacenti a quelli della biblioteca comunale e conserva cimeli – sci, slittini e scarponi – che vengono presentati a fianco di moltissimi documenti, alcuni dei quali fruibili grazie a postazioni multimediali.

valle Vermenagna

In valle Vermenagna

Chi volesse poi allontanarsi leggermente dal paese per scoprirne i dintorni, non rimarrà deluso: i vicini centri della valle Vermenagna sono ricchi di sorprese. A Vernante, che si trova a soli 7km da Limone, molti murales dipinti sulle case del centro ricordano ai visitatori che qui visse a lungo il disegnatore Attilio Mussino, che illustrò la prima edizione del famoso racconto Pinocchio di Carlo Collodi.

A Robilante ben tre musei (Museo del Suono e della Comunicazione, Museo della Fisarmonica, Museo ferroviario) permettono di conoscere meglio caratteristici aspetti della storia locale e a Roccavione, dove la valle si apre verso la pianura, si trovano le rovine di un antico castello e le tracce archeologiche di un insediamento umano protostorico.

Maggiori informazioni

valle Roya

In valle Roya

Rivolgendosi verso la vicina valle Roya, non mancano le possibilità di scoprire dei veri e propri tesori. A Tende, il primo paese oltre il colle, il Museo delle Meraviglie, aperto tutto l’anno, racconta la storia degli abitanti preistorici del territorio, che hanno lasciato una traccia indelebile del loro passaggio realizzando moltissime incisioni rupestri, visitabili con accompagnamento guidato qualificato durante la stagione estiva.

A La Brigue si trova la cappella di Notre-Dame des Fontaines i cui meravigliosi affreschi, completati in una data storica come quella del 12 ottobre 1492, le hanno valso il soprannome di “Cappella Sistina delle Alpi”, mentre nella vicina Saorge, borgo dal fascino senza tempo che merita una visita, è l’antico monastero francescano ad essere il luogo più curioso da scoprire.

Lungo tutta la valle, poi, il suggerimento è quello di addentrarsi nelle moltissime chiese: non solo se ne potrà respirare la ricercata atmosfera barocca, ma si potrà scoprire il patrimonio di arte organaria che esse conservano; un patrimonio che ogni anno viene animato durante i mesi estivi da un festival musicale che richiama alle tastiere maestri organisti da tutta Europa.

Maggiori informazioni

Cuneo

Verso Cuneo e oltre

Cuneo, elegante capoluogo della provincia Granda con i lunghi portici e le grandi piazze per cui ha ottenuto l’appellativo di “Piccola Torino”, è a 30 chilometri da Limone Piemonte e rappresenta una meta ideale per una mezza giornata di visita, da trascorrere tra i bei negozi e i raffinati caffè storici.

Ancora più vicina è Borgo San Dalmazzo, dove sono visitabili un percorso archeologico e un memoriale dedicato alla Seconda guerra mondiale e alla Deportazione.

Maggiori informazioni

Langhe

Le Langhe a portata di mano

Le Langhe, colline patrimonio dell’umanità UNESCO insieme ai vicini Monferrato e Roero, sono a portata di mano: Alba, che ne è il capoluogo, dista poco meno di 100 chilometri da Limone Piemonte ed è il punto di partenza ideale per escursioni enoiche tra cantine dove nascono e maturano grandi vini.

Maggiori informazioni

Principato di Monaco

Il mare dietro l’angolo

Fedele al suo soprannome di Montagna delle Due Riviere, Limone Piemonte offre la possibilità di alternare lo sci a passeggiate lungomare per respirare l’atmosfera del mare d’inverno: basta salire su un treno e in due ore si arriva a Ventimiglia. Nizza e la sua Promenade des Anglais sono a sole 3 ore di treno. Infine, il Principato di Monaco è ancora più vicino grazie alla possibilità di raggiungerlo in soli 18 minuti con l’esclusivo servizio di aerotaxi, in grado di trasportare fino a sei passeggeri contemporaneamente.

Maggiori informazioni