Le tariffe per la stagione invernale 2022-2023 sono consultabili cliccando qui.

Il nostro inverno

Vivi il tuo inverno sulla neve a 360°

A Limone Piemonte si può vivere un inverno sulla neve a 360°. Con i suoi 17 impianti di risalita che servono 41 piste sviluppate su un totale di 80km, la Riserva Bianca è un paradiso per tutti gli appassionati della discesa, con gli sci o con la tavola, che sanno di trovare qui pendii innevati e neve ben battuta, facilità di movimento e ridotti tempi di attesa in coda grazie alla velocità degli impianti.

Ogni anno sono circa 170.000 gli skipass venduti, un numero che dimostra come questa destinazione sia particolarmente amata dagli sciatori.

Snowpark: il luogo ideale per il freestyle

L'area, dedicata a tutti i riders, sarà posizionata in zona Sole ed è facilmente raggiungibile dal paese con la Telecabina Bottero. Nello snow park si troveranno una serie di strutture per il divertimento di giovani e adulti:

  • Lunghezza: 500m
  • Altitudine (ingresso in m): 2050
  • Numero di elementi singoli: 10
  • Numero totale di ostacoli: 10
  • Salti / Caratteristiche della neve: 6

La nuova Fun Area all'arrivo della telecabina Bottero in zona Sole, lunga oltre 300mt, sarà invece la meta preferita dei più piccoli.

  • Lunghezza: 350m
  • Altitudine (ingresso in m): 200
  • Elementi in evidenza da un punto di vista tecnico: tunnel di neve
  • Numero di elementi singoli: 12
  • Elementi di neve: 10
Snowpark
Sciare freeride a Limone Piemonte

Freeride sì

Non è tutto qui: la Riserva Bianca offre anche possibilità illimitate per sciare freeride coniugando l’emozione della neve fresca con un contesto geografico in cui i rischi connessi a questa pratica sono contenuti. Il comprensorio è ricco di itinerari che alternano ampi spazi e ripidi couloir, fantastici pendii e appartati boschetti di faggio. Grazie agli impianti Alpetta, Pancani e Colle di Tenda, quelli che raggiungono le quote più elevate della stazione sciistica, si raggiungono gli accessi diretti di molti fuoripista o i punti di partenza di brevi escursioni con le pelli di foca.

Per vivere un’esperienza emozionante e sicura allo stesso tempo, il suggerimento è quello di rivolgersi alle guide alpine UIAGM di Limone Piemonte, gli specialisti della neve fresca in zona. Grazie alle guide si possono percorrere gli itinerari migliori in base all’innevamento, alle condizioni meteo e al proprio allenamento: dati da non trascurare mai, che un professionista è in grado di valutare con serenità e obiettività.

È bene comunque precisare le discese fuoripista sono riservate a sciatori esperti e preparati, in possesso della giusta attrezzatura (ARVA, pala e sonda), e si possono programmare soltanto con condizioni meteorologiche particolarmente favorevoli.

Trattandosi di discese fuoripista, sono itinerari considerarsi fuori dall’area controllata da gestore e privi di segnaletica: sono soggetti al rischio valanghe e a oggettivi pericoli ambientali, dettati dalla presenza di rocce o da altre particolarità geomorfologiche del pendio. Si precisa quindi che il gestore della stazione sciistica non è responsabile in alcun modo degli incidenti che possono verificarsi nei percorsi fuoripista, anche se serviti dagli impianti (art.30 L.R. n. 2 del 2009).

Guide Alpine

Limone Piemonte è anche sci di fondo

In località Panice Sottana si trova un anello per lo sci nordico di 3km di difficoltà medio-facile con un dislivello positivo di 80m. La pista è battuta sia per la tecnica di passo pattinato che di passo alternato.

Un tracciato che permette di divertirsi e mettersi alla prova, godendo del panorama verso le cime che separano le valli Vermenagna e Roya. Bar, noleggio attrezzatura e scuola sci in loco completano l’offerta del fondo a Limone.

Sci di fondo
Ciaspole o ciastre Limone Piemonte

Ciaspole, perché no?

Da ormai una decina d’anni si è ampiamente diffusa lungo tutto l’arco alpino la pratica dell’escursionismo invernale sulla neve, che recupera l’antica tradizione delle racchette da neve: le ciaspole o ciastre, come vengono chiamate in questa porzione delle Alpi Occidentali, consentono di camminare in neve fresca e di godere di ambienti incontaminati in cui si percepisce il fascino maestoso della natura.

Attività sportiva alla portata di tutti, perché non richiede una preparazione atletica specifica o attrezzatura costosa, sta conquistando un numero di praticanti sempre più ampio. A Limone Piemonte è stata realizzata una guida dettagliata dei percorsi esistenti nel comprensorio, suddivisi per lunghezza e difficoltà: è a disposizione per l’acquisto nelle edicole e nelle tabaccherie del paese.

Guide Alpine

Le emozioni dello sci alpinismo

La valle Vermenagna offre agli amanti di questa disciplina moltissime escursioni appaganti sia dal punto di vista fisico che da quello emotivo: dopo la conquista della cima risalendo il pendio grazie alle pelli di foca arriva il momento in cui lo sguardo può spaziare verso l’orizzonte, prima di lanciarsi nell’emozionante discesa in neve fresca.

Soltanto per citare alcune mete classiche nella zona di Limone Piemonte, il Monte Alpetta, Bric Campanin, Cima Pepino e Cima Pernante sono fantastici punti “belvedere” dai quali, da Sud verso Est, si scorgono il mare e la lontana Corsica e, da Ovest verso Nord, le Alpi Marittime e Cozie che culminano con i 3.841m di quota del Monviso, “il Re di Pietra”, e in lontananza le Alpi Valdostane con il Cervino e il massiccio del Monte Rosa.

La pratica dello sci alpinismo in valle è possibile da dicembre ad aprile, ma naturalmente prima di pianificare l’escursione occorre informarsi sulle condizioni di innevamento e sul meteo previsto: si ricorda inoltre che la pratica dello sci alpinismo è riservata ad esperti ed è necessario essere in possesso della giusta attrezzatura.

Guide Alpine

Sci alpinismo
Pattinaggio su ghiaccio Limone Piemonte

Ampia pista di pattinaggio su ghiaccio

Nel centro di Limone Piemonte, potrai pattinare su ghiaccio, accompagnato dalle 'top' musicali del momento!

Un modo semplice e divertente per praticare un po' di sport e passare dei bei momenti all'aria aperta.

Momentaneamente chiuso

Escursioni in motoslitta

Volete spazio e momenti privilegiati in alta montagna, amate le emozioni... le nostre escursioni in motoslitta sono fatte per voi!

Venite a trascorrere un'esperienza eccezionale guidando una motoslitta nel comprensorio della Riserva Bianca. Dopo un briefing tenuto dal nostro staff che vi spiegherà tutti i segreti per poter guidare in sicurezza, si partirà ognuno con la propria motoslitta accompagnati dalla guida per un tour indimenticabile.

Maggiori informazioni

Motoslitte
Snowkite Limone Piemonte

Snowkite

La Criminal Kite asd, nasce con l'idea di promuovere la disciplina dello snowkite, rivolgendosi agli amanti della neve e degli sport adrenalinici, proponendo corsi della durata di 6 ore, di cui 5 ore di pratica e un’ora di teoria.

L’unica scuola cuneese ad utilizzare, per i corsi, un comprensorio sciistico, in un’area di oltre 5000m2 con partenza dai 1360m e arrivando oltre i 1700m.

I corsi sono tenuti da Istruttori certificati Csen, Fiv e Iko che inegneranno agli aspiranti kiter, non solo a gestire kite di piccole dimensioni (foil a celle aperte), ma anche a conoscere i venti, fino ad arrivare a veleggiare con kite di dimensioni maggiori.

Maggiori informazioni

Arrampicata su cascate di ghiaccio

La Falesia di Napoleone è una struttura di arrampicata all'aperto situata nei pressi della Galleria di Napoleone, in frazione Panice Soprana (Limone 1400).

La struttura è formata da 2 settori ed offre la possibilità di scalare sia d'estate, nel settore "Isola di Sant'Elena" ed anche in pieno inverno su cascate di ghiaccio - unica nel suo genere in Val Vermenagna - nel settore chiamato "Generale Inverno". È composto da diverse colate di ghiaccio con fittoni di progressione nei tratti più impegnativi e per ogni tiro è presente una sosta sempre a fittoni inox.

Le cascate si formano grazie ad un sistema di raccolta acqua artificiale che permette di praticare questa affascinante attività, altrimenti impossibile.

La Falesia di Napoleone è attrezzata con i migliori standard di sicurezza e periodicamente controllata, ma non dovete dimenticare che si tratta pur sempre di una parete naturale di libero accesso soggetta ad agenti di vario tipo - atmosferici, tellurici, umani - che possono deteriorare la roccia e il materiale a dimora. Per un’esperienza di arrampicata il più sicura possibile leggete attentamente il cartellone informativo posto alla base della falesia.

Per l'accesso invernale è necessario lambire gli impianti sciistici: è fondamentale, quindi, seguire scrupolosamente le paline segnaletiche (rosse e bianche) seguendo la traccia di sentiero su neve senza invadere le piste da sci.

Guide Alpine

Arrampicata su cascate di ghiaccio
Organizza gara di sci

Sulla neve contro il tempo

Sulla neve della Riserva Bianca di Limone Piemonte è possibile organizzare e realizzare gare o manifestazioni sciistiche: lo staff dello Sporting Club Riserva Bianca mette a disposizione la sua competenza per allestire tutto al meglio.

Le piste su cui è possibile svolgere le competizioni sono omologate dalla FISI e offrono requisiti tecnici ottimali sia per gare di sci alpino che di snowboard e carving. In particolare, esse saranno attrezzate con cabina di partenza ed arrivo, impianto di cronometraggio e impianto di diffusione sonora per speakeraggio all’arrivo.

L’organizzazione provvede a preparare la pista, tracciare un percorso che si adatti il più possibile al livello tecnico medio dei partecipanti, dare in prestito, se necessario, i pettorali di gara e le tabelle per i guardia-porte, cronometrare e stampare le classifiche.

Maggiori informazioni